venerdì 25 marzo 2011

Una guida per mangiare sano

L'Associazione Altroconsumo distribuisce gratuitamente a chi ne fa richiesta la Guida alla Sicurezza Alimentare, un vero vademecum per la spesa.
La Guida si può richiedere gratis telefonando al numero 800 198992
www.altroconsumo.it

mercoledì 23 marzo 2011

Il preventivo all'hotel: perché chiederlo

Un momento importante nella scelta dell’hotel è senz’altro la richiesta di un preventivo.
Avete visitato il sito dell’hotel, vi sembra che risponda alle vostre esigenze, avete anche letto il listino prezzi e le offerte e un’idea sul costo della vostra vacanza ve la siete fatta.
Richiedere un preventivo personalizzato, però, elimina i dubbi, vi permette di fare domande più particolareggiate sui tipi di servizi offerti e, soprattutto, è un modo di entrare in contatto con l’hotel.
L’impressione sull’hotel che ne ricaverete è “più forte”, perché più personale, più diretta della semplice visita sul sito.
L’hotel si presenta a voi, parla con voi delle vostre esigenze.
Purtroppo spesso il tempo è poco e andare sui siti e compilare i form richiede parecchio tempo.
Non avete tanto tempo a disposizione per visitare siti e soprattutto richiedere preventivi personalizzati?
Richiedete un preventivo a www.vacanzebimbi.it.
Su vacanzebimbi trovate solo strutture adatte alle vacanze con i bambini, ma soprattutto trovate il sito di vacanze che “coccola di più” i vostri bambini.
Richiedere un preventivo a vacanzebimbi, infatti, da oggi vi premia con “Il Libro delle Filastrocche”, un simpatico libretto da scaricare in pdf con tante belle filastrocche e disegni da colorare per i vostri bambini.
Richiedere un preventivo a una o anche a tutte le strutture presenti sul sito in una volta sola è un bel risparmio di tempo da impegnare a leggere e colorare insieme ai bambini.
Ah, lo sapevate che di filastrocche ce ne sono proprio di tutti i tipi?
Anche quelle per insegnare quelle regole ortografiche che sembra proprio che non vogliano entrare nella testa dei nostri bambini!

venerdì 18 marzo 2011

19 marzo: Festa del papà

Per far felice un papà e festeggiarlo alla grande basta un abbraccio, un bacino, un disegno o un lavoretto fatto tutto da solo dal suo bambino.
Questi sono senz'altro i regali più belli che un genitore possa ricevere dai suoi bimbi.
Premesso questo, se volete un regalo originale per il papà e soprattutto che passi una giornata intera con i bambini, potete portarlo all'Acquario di Gardaland.
Ecco la promozione che potete leggere sul sito
Festeggia il tuo papà in un modo originale, invitandolo a conoscere gli altri papà eccezionali del mondo marino: dal papà cavalluccio che tiene i suoi piccoli in grembo fino alla nascita, al papà pesce cardinale che custodisce le sue uova in bocca fino alla schiusa.
Scarica la speciale bolla. Stampala, fai all'interno un ritratto del tuo papà e consegnala alle casse di Gardaland SEA LIFE Aquarium: il tuo papà entrerà gratis!

Presentando la speciale bolla alle casse di Gardaland SEA LIFE Aquarium, il papà, accompagnato da un bambino di età inferiore a 10 anni pagante tariffa ridotta, entrerà gratis. La promozione è valida solo il 19.03.2011 e non è cumulabile con altre iniziative in corso.

mercoledì 16 marzo 2011

Organizziamo un weekend insieme?

Un'amica della provincia di Venezia, single con un bambino di 7 anni, vorrebbe organizzare weekend con altri genitori single.
Se qualche mamma o papà e' interessato, può lasciare un commento a questo post.

lunedì 14 marzo 2011

Carrelli dei supermercati: un pericolo?

Ho letto un articolo e penso sia importante farvene partecipi.
Una ricerca condotta dall'Università dell'Arizona ha scoperto che le manopole dei carrelli dei supermercati sono un ricettacolo di batteri.
Secondo lo studio, nel 72% dei casi si tratterebbe di batteri fecali e nel 50% di batteri che portano varie infezioni, tra cui quelle gastro intestinali.
Mi e' subito venuta in mente un'immagine che si vede spesso tra le corsie dei supermercati: quei bambinetti piccolini, seduti sul seggiolino del carrello che, mentre la mamma cerca pannolini e omogeneizzati, possibilmente in offerta, se ne stanno a esplorare con la bocca le belle manopole dei carrelli dal colore rosso invitante, sperando, magari, di trovare sollievo al fastidio di dentini che vogliono spuntare.
Certamente non dobbiamo allarmarci e ricordare che il nostro organismo convive con vari tipi di batteri; comunque attenzione a far rispettare ai nostri diavoletti quelle regole che non ci stanchiamo mai di ripetere.
Forse i bambini pensano che siamo noiose e ripetitive, ma noi insistiamo: lavati le manine, non mettere le manine in bocca, non mettere la bocca....

venerdì 11 marzo 2011

Single in viaggio

La "caccia alle offerte" si è aperta anche quest'anno; soprattutto per le famiglie con i bambini cercare l'hotel che soddisfi le esigenze di tutti e faccia risparmiare è importantissimo.

Allora, è meglio "guardarsi intorno" con un po' di anticipo e non lasciarsi sfuggire l'occasione che sembra studiata apposta per noi.
Se si è genitori single, poi, la caccia alle offerte diventa ancora più dura, perché gli sconti per le mini famiglie sono proprio difficili da scovare.

Su vacanzebimbi abbiamo fatto una Guida agli hotel per genitori single scaricabile in pdf; nel frattempo abbiamo "scovato" altri hotel che pensano ai single, come l'Hotel Le Nereidi, in Sardegna, per esempio, e così presto uscirà la nuova edizione aggiornata della Guida.

Spesso le offerte per genitori single non sono applicate nei "mesi caldi" delle vacanze - fine luglio e agosto - ma non sempre è così: se avete scaricato la Guida, avrete visto che alcuni hotel praticano sconti per tutta l'estate (l'Hotel Metropolitan di Cesenatico o l'Hotel Lotus di Rimini, per esempio).

Spesso gli sconti interessano i mesi di giugno e di settembre (a proposito, avete visto le Settimane Azzurre all'Hotel Rio o le offerte dell'Hotel Executive?) e qui faccio una considerazione: questi sconti calzano a pennello anche per chi non è un genitore single, ma, per esempio, è una neomamma che ha il congedo per maternità e può approfittare di farsi una settimana di vacanza a giugno col suo bimbo o per un nonno che porta al mare il nipotino prima dell'inizio anno scolastico e così via.

Ah, dimenticavo, per i "cacciatori di offerte" a fine marzo esce la Guida Estate 2011 con tutte le offerte dei migliori hotel, villaggi turistici e residence per bambini.

Cosa posso dirvi di più: evitate di stressarvi con estenuanti ricerche su internet, andate su vacanzebimbi, scaricate e... partite con i vostri bambini!

martedì 8 marzo 2011

Tempo di Pasqua, tempo di offerte

Stufi di passare ore e ore sul computer a spulciare siti e portali per cercare idee e offerte per le Vacanze di Pasqua?
Da oggi puoi scaricare le migliori Offerte Pasqua in formato pdf andando su un solo sito, consultarle sul computer o stamparle e leggerle con calma insieme a tutta la famiglia.
Su Offerte Pasqua 2011 troverai le migliori offerte che hotel, agriturismi, residence hanno preparato per far passare a te e ai tuoi bambini una felice Pasqua ricca di eventi al mare.
Il sito, naturalmente, è www.vacanzebimbi.it, il sito delle vacanze per le famiglie con bambini; e da parte sua ti offre all'interno del libretto sulle Offerte Pasqua, l'elenco completo dei Parchi tematici e di divertimento dell'Emilia Romagna e, come in tutte le Guide pubblicate da vacanzebimbi, qualche pagina per far giocare, disegnare e colorare i tuoi bambini.
Bella idea, non trovi, approfittare del ponte di Pasqua per portare i bambini in quei parchi che li fanno impazzire di gioia come Fiabilandia o Italia in Miniatura... e cominciare a sognare i maxi scivoli dei parchi acquatici che movimenteranno le nostre vacanze estive!
Risparmia tempo, vai su vacanzebimbi, perché come diciamo sempre noi di vacanzebimbi, meno tempo impiegato a far ricerche su intenet uguale più tempo per giocare con i tuoi bambini.

sabato 5 marzo 2011

Arte e bambini

A parte i musei nati espressamente per il pubblico dei giovanissimi, anche i musei tradizionali sono spesso attenti a creare percorsi e laboratori dedicati ai bambini.
Offerte per le scuole di tutti i gradi, anche le materne, ma anche visite guidate e attività per le famiglie che decidono di passare un sabato o una domenica con i loro bambini tra le sale di un museo.

Se nei musei di scienze naturali i nostri bambini possono sperimentare e sentirsi piccoli scienziati o archeologi, nelle gallerie d'arte, che sempre più spesso organizzano percorsi dedicati ai piccolissimi anche in occasione di importanti mostre, i nostri figli potranno avvicinarsi all'arte, potranno provare emozioni legate all'espressione visiva, potranno scoprire "la magia dei colori".

I bambini sanno osservare, sono spontanei e privi di pregiudizi e di idee preconcette: quali migliori fruitori di un'opera d'arte quindi, di loro?
Vi segnalo, perché veramente molto interessanti, le attività delle Scuderie del Quirinale: "I Servizi educativi - Laboratorio d'arte delle Scuderie del Quirinale e del Palazzo delle Esposizioni hanno come obiettivo principale di avvicinare il pubblico più giovane ai linguaggi dell'arte e al fare proponendo nuovi percorsi per osservare e interpretare la realtà. Un'opera d'arte rappresenta un'occasione per conoscere il mondo in un'ottica nuova, addirittura di reinventarlo; crediamo che ogni evento culturale abbia come scopo finale arricchire ed educare i pubblici più diversi".

Nelle Scuderie del Quirinale, in occasione della Mostra dedicata a Lorenzo Lotto si svolgerà fino al 2 giugno il laboratorio Indovina chi?

Indovina chi?
Visita e laboratorio
dal 2 marzo - 12 giugno 2011

Dopo le grandi mostre dedicate ad Antonello da Messina e Giovanni Bellini, ancora un incontro con un protagonista del Rinascimento: Lorenzo Lotto. Un percorso in mostra per conoscere la pittura intima e la vita del maestro errante, l'acceso colorismo veneziano e i ritratti carichi di significati nascosti. In laboratorio esercizi di sguardo per giocare con i simboli del passato e indagare quelli del presente, perché gli oggetti parlano di noi e ci raccontano. Uno scienziato non rinuncerebbe mai al suo microscopio, un pittore ai suoi pennelli, un perfetto investigatore alla sua lente di ingrandimento. E tu se fossi un oggetto che oggetto saresti?
ragazzi 7 > 11 anni
sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00
attività + ingresso mostra € 12,00 per ragazzo
prenotazione consigliata € 1,50 tel. 06 39967500
speciale biglietto integrato laboratorio
i ragazzi che nell'arco di un mese partecipano anche a una delle attività del Palazzo delle Esposizioni possono acquistare il biglietto integrato a € 18,00
offerta famiglia
attività + ingresso mostra € 10,00 per ragazzo
ingresso mostra € 7,50 per adulto (max 2 persone)
www.scuderiequirinale.it

mercoledì 2 marzo 2011

Vacanze a sorpresa? No, grazie!

Marta e Mirko sono giovani, è la loro prima vacanza insieme.
Arrivati in hotel la loro "camera vista mare" vede il palazzo di fronte; la "spaziosa stanza" è grande come quelle della casa dei sette nani e il "cibo casalingo" è precotto; il "tutto compreso" non si sa cosa comprenda!
Ci ridono sopra, ci scherzeranno con gli amici, tornati a casa.

Ma se capitasse a noi genitori?

Abbiamo preparato tutto perché i bambini non "ci stressino" durante il viaggio: giocattolo preferito, patatine, dolcini, caramelle, bibite, acqua... ma in hotel?
Fortunatamente il nostro hotel non ci riserva brutte sorprese, lì troviamo tutto quello che serve per una vacanza serena con i nostri bambini.

Per essere certi che le nostre vacanze con i bambini siano senza sorprese, o meglio, ci riservino solo belle sorprese, programmiamo tutto con calma cercando gli hotel amici dei bambini sui siti specializzati per le vacanze delle famiglie con bambini.
Che siano family o no gli hotel segnalati da vacanzebimbi.it sono solo quelli "a misura di bambino", dove il personale sa quali sono le esigenze di bimbi e genitori, dove se il pupo sta male ci fornisce il pediatra e se a volte, diciamolo, è un po' troppo rumoroso o esuberante, sa comunque accoglierlo sempre con un sorriso.