mercoledì 17 ottobre 2012

Una passeggiata tra i dinosauri


 Avete presente il fratellino di Peppa Big, la maialina dei cartoni animati della televisione?
Non lascia mai il suo pupazzo di dinosauro, il gioco che preferisce isieme a saltare nelle pozzanghere di fango.
Se i vostri bambini sono un po' come George (non intendo che si divertano a saltare nelle pozzanghere di fango, ma che siano appassionati di dinosauri) allora ecco tre mostre da non perdere, un museo davvero speciale e tre parchi in cui passeggiare tra questi animali preistorici.

World of Dinosaurs …la più spettacolare mostra dei dinosauri in Europa! Fino all'11 novembre a BASTIA UMBRIA un'avventura tra i dinosauri per tutta la famiglia.
I dinosauri e il loro successori conquistano l’Italia! Dal 07 ottobre fino all’11 novembre 2012, i dinosauri e i loro successori sono da ammirare, presso il Percorso Verde (a pochi metri dal Piazzale delle Poste) a Bastia Umbra (PG)!
Feeling preistorico per tutta la famiglia nella più spettacolore mostra di dinosauri in Europa.
INFO:
SS 75 – Uscita Umbria Fiere Strada Rivierasca - 06083 Bastia Umbra (PG)
Presso percorso verde (a pochi metri dal piazzale delle Poste)
http://www.dinoworld.it/index.php/bastia-umbra

DAI GRANDI RETTILI AI DOMINATORI DELL'ERA GLACIALE  
fino al 6 Gennaio 2013 - FORUM SPORT CENTER COURMAYEUR (AO) 
La mostra ci condurrà alla scoperta dei protagonisti dell’era glaciale: poderosi erbivori come il mammut e il bradipo gigante, o feroci predatori come la tigre dai denti a sciabola.

Fino al 4 novembre la mostra 'Dai Dinosauri ai Giganti dell'Era Glaciale', la nuova edizione della mostra "Dinosauri in carne e ossa" realizzata da Geomodel di Mauro Scaggiante con il Museo della Preistoria "Luigi Donini" e curata da Simone Maganuco e Stefania Nosotti sarà presso il Museo della Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena (BO).

Nei musei di storia naturale di molte città troviamo sale dedicate ai dinosauri, a JESOLO, però, c'è un museo che  ha scelto di rappresentare gli animali in forme e dimensioni reali e in posa dinamica. Negli ultimi anni infatti si è provveduto ad inserire, tra le preesistenti storiche collezioni zoologiche, quella che oggi può essere definita la più importante esposizione italiana di modelli a grandezza naturale di animali estinti.
Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo - http://www.museojesolo.org/

Passiamo ai parchi:

Fino al 18 novembre resterà aperto il PARCO DELLA PREISTORIA
Un'area naturale costituita da un bosco secolare di oltre cento ettari sulla sponda sinistra del fiume Adda, a soli 25 chilometri da Milano.
Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite oltre trenta ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria, fra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, rettili marini, mammiferi, uomini preistorici.
Nel Parco anche un percorso botanico, una mostra di fossili e minerali, la vista di animali in semilibertà, aree attrezzate per pic-nic, spazi con parco giochi e... molte altre attrattive.
Parco Safari della Preistoria - Rivolta D'Adda (CR) http://www.parcodellapreistoria.it/

Aperto fino al 31 ottobre e poi su prenotazione 
il Parco Dinosauri Le pietre del Drago - Matelica (MC)
Il Parco Dinosauri Le Pietre del Drago ha una superficie di 10.000 mq su cui sono stati posizionati 16 dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat, ed è situato all’interno di una struttura più ampia di 50.000 mq che comprende un parco picnic, un bar paninoteca, un negozio di fossili, pietre dure e souvenir, servizi, un ampio parcheggio, anche per camper.
http://www.lepietredeldrago.it/

A Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis (Parco Nazionale del Gargano) c’è un luogo dove immergersi nel passato attraverso le più moderne tecnologie.
Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio di San Marco in Lamis, il museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici, al fine di preparare il visitatore al percorso esterno.
Nello spazio del parco infatti, è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali.
In un habitat naturale fra tracce e impronte, ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa.
Il Parco è apero in estate e negli altri periodi dell'anno su prenotazione.
Museo Paleontologico e Parco dei dinosauri - Borgo Celano - San Marco in Lamis (FG)
http://www.dinosauriborgocelano.it/

Nessun commento:

Posta un commento