domenica 17 giugno 2012

Consigli vacanze sicure: le infezioni alimentari

Tutte le mamme, e i papà, sanno che d'estate i nostri bambini generalmente hanno meno fame e, soprattutto quando si è in vacanza, spesso si devono fare i conti con allettanti proposte come gelati, spuntini fuori pasto, bibite gassate e rifiuto del cibo, poi, all'ora di pranzo o cena. E' normale che i bimbi abbiano meno fame d'estate,non bisogna imporgli di mangiare, ma proporre cibi diversi rispetto all'inverno è la soluzione migliore. Latte freddo con cereali anziché il solito caffellatte caldo a colazione, il gelato come merenda o la yogurt. E' importante soprattutto che i bambini bevano molta acqua o succhi di frutta e spremute perché per loro il rischio disidratazione è molto più alto che negli adulti (meglio evitare, invece, bibite gassate) e mangino molta frutta e verdura. Impossibile farli mangiare verdure? Su internet si trovano tante ricette sfiziose e "trucchi" per invogliare i bambini a magiarle. Meglio, inoltre, un piatto unico con il giusto equilibrio di carboidrati, vitamine e sali minerali. ATTENZIONE ALLE INFEZIONI ALIMENTARI Il caldo favorisce il proliferare di virus, batteri e parassiti nei cibi e i bambini, avendo un sistema immunitario meno sviluppato degli adulti, sono i soggetti più a rischio. Non dimentichiamoci, anche in vacanza, di seguire smplici regole; ricordiamoci quindi: 1) di lavarci sempre le mani prima di manipolare gli alimenti e di farle lavare sempre ai bambini prima di mangiare 2) di lavare sempre molto bene frutta e verdure 3) di cuocere bene i cibi 4) di consumare gli alimenti immediatamente dopo la cottura 5) di conservare in frigorifero gli alimenti cotti in casa 6) di riscaldare rapidamente e ad alta temperatura i cibi precedentemente cotti prima del consumo 7) di scegliere prodotti sicuri, evitare di mangiare cibo non confezionato venduto in spiaggia o sulle bancarelle all'aperto e bere acqua potabile. Il rischio più grave è il botulismo, quindi attenti soprattutto alle conserve o al miele fatto in casa. Naturalmete un'attenzione maggiore la presteranno coloro che decideranno di intraprendere un viaggio con i loro bambini in qualche "paradiso esotico": informatevi su rischi e prevenzione su http://www.viaggiaresicuri.it http://www.salute.gov.it/malattieInfettive

venerdì 8 giugno 2012

Consigli Vacanze Sicure: il mal d'auto

Il mal d'auto si manifesta in alcuni bambini intorno ai 2/3 anni di vita, prima difficilmente i bambini patiscono e durante i viaggi in auto si addormentano con facilità. Non c'è da allarmarsi e spesso questi disturbi passano nell'adolescenza. Ma cosa fare per riuscire a far viaggiare bene i nostri piccoli? Non viaggiare a stomaco vuoto ma dopo un pasto leggero, sgranocchiare grissini, pane o crakers per far passare il senso di nausea, non bere bevande gassate, non far guardare il bambino dal finestrino laterale ma farlo guardare davanti a sé, non farlo leggere durante il viaggio, meglio ascoltare musica. Arieggiare l'abitacolo, fare soste, non partire durante le ore più calde... questi sono alcuni accorgimenti che valgono anche per i bambini che non hanno grossi problemi durante i viaggi in auto. Poi ci sono i farmaci, da farsi prescrivere dal pediatra o i rimedi naturali, come i brccialetti anti-nausea. Leggi l'articolocon i consigli dei pediatri per un viaggio sereno.

martedì 5 giugno 2012

Ultima parte: viaggio in aereo con i bambini

Il bagaglio Il passeggino non conta come bagaglio a mano; deve essere pieghevole, non sono ammesse in aereo carrozzine rigide. Il bagaglio a mano dell’Infant non deve superare i 10 kg.. Per i bimbi piccoli potete portare latte, acqua per il latte in polvere, omogeneizzati (in aereo si può scaldare la pappa),camomilla, succhi di frutta, tutto quello che serve per nutrire il neonato, più dei 10 litri consentiti. Porterete un cambio, pannolini, salviettine, il telo per il cambio (meglio portare un telo in più, l’igiene dei bagni potrebbe non essere all’altezza!), sacchetti per buttare il pannolino. Ricordate di vestire il bimbo a strati e non dimenticate una copertina per coprire i neonati (l’aria condizionata potrebbe essere troppo forte). Nei viaggi lunghi, fate sgranchire le gambe ai più grandicelli ogni ora, evitate di farli leggere in volo, ma portate giochini e passatempi. Non mancherà ilpeluche o la bambolina e il ciuccio per i piccolini. In molti aeroporti esistono attrezzate sale d’attesa attrezzate con giochi per bambini e per l’imbarco molte compagnie danno la precedenza alle famiglie con bambini.

I consigli per vacanze sicure: il viaggio in aereo

Abbiamo parlato nel precedente post del viaggio in aereo con i bambini piccoli. Ricordiamo di contattare la campagnia aerea prima di partire per avvisare della presenza di un bambino piccolo durante il viaggio e per conoscere i servizi per i bambini che offre (infatti ci sono compagnie più attente alle esigenze dei bimbi e altre meno). Le campagnie aeree raggruppono i bambini in due classi: infant (0/23 mesi) e Child (2/11 anni. Per gli infant si può non prenotare il posto a sedere; i bimbi non pagano se non le tasse aeroportuali e devono essere tenuti in braccio, un bambino per ogni adulto. Se volete, potete portarvi il seggiolino, purché omologato per l'aereo, e in questo caso pagare il biglietto per il posto occupato. Al momento della prenotazione,è possibile prenotare l'infant seat o il baby cot. Se il bimbo patisce il mal d'aria rivolgetevi al pediatra per i possibili rimedi; scegliete i posti più stabili, quelli sulle ali e verso il corridoio. Prima di partire fate fare al bambino un pasto leggero; durante il volo evitate di far bere troppo il bambino ma dategli da mangiare grissini, crackers, biscotti per diminuire il senso di nausea. Per quanto riguarda i pasti in aereo, è possibile prenotare un menu baby 48 ore prima o quando si prenota il biglietto.

domenica 3 giugno 2012

Consigli per vacanze sicure: il viaggio in aereo

Il viaggio in aereo per un bambino piccolo sano non presenta particolari problemi. Prima dei sette giorni di vita per viaggiare è necessario, tuttavia, un certificato medico e comunque è sempre bene sentire prima il parere del proprio pediatra. Si tenga presente che l'atmosfera di una cabina pressurizzata è paragonabile a quella che si respira in montagna ad un'altitudine di 1.700 metri circa, un'altitudine che anche i neonati senza particolari problemi possono sopportare. Un problema comune ai bimbi piccoli in aereo è il male alle orecchie quando l'aereo decolla e quando atterra, ciò è causato dal cambiamento di pressione atmosferica nella cabina. E' sufficiente per ovviare a questo inconveniente di dar da bere al piccolo, latte, acqua, succo di frutta ed è consigliabile svegliarlo se sta dormendo per farlo bere. Per il resto, il viaggio con i neonati sarà tranquillo, perché i bimbi piccoli con molta probabilità dormiranno per tutto il viaggio. PROSSIMO POST: quando pagano i bambini in aereo - il bagaglio del neonato in aereo

sabato 2 giugno 2012

I consigli per vacanze sicure

Da oggi sul blog di vacanzebimbi i nuovi post con i consigli per una vacanza sicura, perché il nostro primo dovere di genitori è garantire la salute dei nostri bambini. Tra breve questi consigli daranno vita a un libriccino in pdf da scaricare, leggere e colorare insieme ai bambini. Cominciamo oggi col primo consiglio. IL VIAGGIO LA SICUREZZA IN AUTO: se vi spostate in auto, importantissimo, usate il seggiolino apposito per i bambini più piccoli, i più grandi dovranno sempre sedersi sul sedile posteriore e allacciare le cinture di sicurezza. Tenere un bimbo in braccio durante un viaggio in auto è pericolosissimo; se il vostro bimbo piange, fermatevi, scendete dall'auto e coccolatelo, dategli il suo giochino preferito, parlategli, cantategli una canzoncina, cercate di distrarlo ma non cedete alla tentazione di tenerlo in braccio mentre l'auto è in movimento. Amare i bambini vuol dire proteggerli! Sembra una cosa risaputa, ma da una recente indagine risulta che 6 bambini su 10 non viaggiano sui seggiolini; spesso vengono acquistati e poi, per far spazio sull'auto, rimossi. Ecco cosa dice il codice stradale: La disciplina dell'uso dei seggiolini per bambini è contenuta nell'art. 172 del codice della strada. È previsto che fino ad una altezza di m. 1,5 i bambini e i ragazzi siano trattenuti da appositi sistemi di sicurezza, omologati in base al peso:- classe 0: per neonati e infanti fino a kg. 9 (sempre seggiolini);- classe 1: per infanti da 9 a 18 kg. (sempre seggiolini);- classe 2: per bambini da 18 a 25 kg. (seggiolini o adattatori);- classe 3: per bambini da 25 a 35 kg. (adattatori). Non ci sono vincoli particolari circa la posizione anteriore o posteriore di tali sistemi. È opportuno ricordare che, secondo quanto segnalato anche dalle case automobilistiche nel libretto di uso e manutenzione del veicolo, è più sicuro sistemare posteriormente il seggiolino. Secondo quanto prescritto dall'art. 172 C.d.S. il bambino non va mai collocato anteriormente in posizione contraria al senso di marcia, se sul lato passeggero è installato e attivo il dispositivo airbag.

Solidarietà

Un caloroso abbraccio a tutti i nostri Lettori che vivono nelle zone che sono state tragicamente colpite dal terremoto. La vita deve tornare alla normalità, specialmente per i nostri bambini. Ho letto recentemente che le amministrazioni locali del Trentino hanno intenzione di destinare 40 mila euro per offrire una "vacanza relax", soprattutto alle famiglie con bambini e agli anziani, un bel gesto per riportare un po' di serenità.