sabato 7 settembre 2013

Aiuto!!!! Si torna a scuola!

Per quanto la scuola possa piacere ai nostri bambini, il rientro dopo circa tre mesi di vacanze, confessiamolo, ci spaventa sempre un po'.
Ci siamo tutti abituati ai tempi più rilassati delle vacanze, agli orari più flessibili nell'andare a dormire e nello svegliarsi al mattino, alla libertà di non avere i compiti da fare al pomeriggio, senza contare che l'inizio della scuola rappresenta anche l'inizio di tutti i vari corsi e corsetti (nuoto, musica, judo...).

Per quanto riguarda gli orari di sveglia, i pediatri consigliano di abituare i bambini gradualmente ad alzarsi più presto al mattino: bastano 5  giorni in cui anticipare l'orario della sveglia fino ad arrivare all'orario abituale di risveglio.
Vale lo stesso discorso per l'orario in cui ritirarsi a dormire; se non si fanno le cose gradualmente il rischio è che i bambini non riusciranno ad addormentarsi e si potrebbero in seguito verificare disturbi del sonno.

Cosa importante da non trascurare è il momento della colazione, tutti insieme per iniziare la giornata senza ansie, con calma e avere il giusto apporto calorico per affrontare le ore di scuola.

Bisogna ricordare che occorrono, secondo quanto affermano i pediatri, otto minuti per svegliarsi bene. Evitiamo quindi di perdere tempo al mattino a preparare zaini o a scegliere come vestirci, facciamo tutto la sera, così al risveglio avremo tempo di fare tutto con calma.

Importante è che ci sia un clima disteso e sereno i giorni prima del rientro a scuola, e questo dipende  da noi genitori.
Per i bambini che hanno già frequentato la scuola lo scorso anno, ricordare i momenti piacevoli e gli amichetti che si rivedono con cui si avranno tante cose nuove da raccontare potrà essere molto utile per iniziare senza paure e senza troppi rimpianti.
Per i bimbi che iniziano la grande avventura della scuola, raccontare i propri ricordi di scuola di quando si era piccoli, le proprie ansie e come le abbimo superate sarà di grande aiuto.
Non dobbiamo, anche se non sempre è facile, farci vedere agitati o esasperarli con la scelta del grembiulino: avere un grembiule perfetto è infatti una cosa che rassicura le mamme ma non i bambini!

Buona scuola a tutti!